Perché faccio fatica ad imparare?
Di solito abbiamo poche opportunità di praticare la lingua nel mondo reale. Usare prevalentemente la grammatica come l’unico stumento valido, capace di darci la padronanza della lingua non ci da una prospettiva pratica di ciò che serve in un determinato momento, per esprimere i nostri pensieri – ci rende insicuri. Abbiamo molti strumenti ma non l’uso pratico.
Imparando la lingua attivamente,con situazioni pari a quelle che trovate nella vostra quotidianità – vi farà imparare più velocemente e collegare la teoria con la realtà.
Perché posso leggere ma faccio fatica con l’ascolto e non riesco a parlare proprio?
La lettura e l’ascolto sono entrambe abilità ricettive, essendo la prima quella più facile. Scrivere e parlare sono abilità di produzione, si deve produrre inglese, creare frasi per comunicare concetti ed è proprio su questa scelta di concetti che si fa fatica. Bisogna mettere in equilibrio le abilità sin dall’inizio del corso altrimenti si avrà sempre le abilità ricettive al di sopra di quelle di produzione della lingua.
Esiste veramente qualcuno che non sia portato per le lingue?
Esistono soltanto stili di apprendimento e chi impara più o meno velocemente. È il lavoro dell’insegnante capire la metodologia ottima per lo studente. Tutti possono imparare, ognuno al proprio passo. Sempre si riesce.
Hai più domande sulla lingua e come impararla?
mandaci una e-mail a : info@englishnow.it